Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE


Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Meccanica
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc.

Rispondi
 
Strumenti Modalità di visualizzazione
  #1  
Vecchio 15/11/2005, 17.36
gnagnela avatar
gnagnela gnagnela is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 10/05/2005
Luogo: Sasso Marconi - BO
Messaggi: 197
Predefinito cambio automatico

Vorrei sapere se qualcuno ha esperienza con VR con cambio automatico.

(per eventuale mio prossimo acquisto...)

grazie e ciao
Angela
Replica con citazione
  #2  
Vecchio 15/11/2005, 21.03
lallo lallo is offline
Utente Newbie
 
Data registrazione: 25/10/2005
Messaggi: 15
Predefinito Re: cambio automatico

Buonasera. Ho un elnagh doral 118 con meccanica mercedes sprinter 316 con cambio automatico e devo dire che è una gran comodità. E' automatico e sequenziale. Io normalmente uso l'automatico in città, autostrada e statali veloci, mentre uso il sequenziale su strade di montagna, su quelle tortuose e principalmente in discese ripide perchè in questi particolari casi voglio essere io a "comandare". Lo consiglierei a tutti e poi diciamocelo con franchezza: che p......le la frizione. Spero di esserle stato di aiuto. A risentirci.
Replica con citazione
  #3  
Vecchio 17/11/2005, 11.01
gnagnela avatar
gnagnela gnagnela is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 10/05/2005
Luogo: Sasso Marconi - BO
Messaggi: 197
Predefinito Re: cambio automatico

ti ringrazio Lallo.

sospettavo che l'unica motorizzazione dotata di cambio automatico fosse Mercedes...Per quanto riguarda i consumi?????

ciao
Angela
Replica con citazione
  #4  
Vecchio 19/11/2005, 20.10
lallo lallo is offline
Utente Newbie
 
Data registrazione: 25/10/2005
Messaggi: 15
Predefinito Re: cambio automatico

Non ho mai fatto caso a consumi. Però devo dire che probabilmente sono più alti ma non sò di quanto. La guida stessa porta a consumare di più, basti pensare che quando si deve effettuare un sorpasso "rapido" si deve premere a fondo l'accelleratore e che in molte altre situazioni il cambio si comanda con il gas. Molte volte su strade statali con un cambio normale io sarei passato alla marcia superiore mentre l'automatico non cambia o secondo il mio parere lo fà in ritardo. Probabilmente è solo questione del tipo di guida o dell'orecchio del guidatore. Comunque io lo consiglierei a tutti a tal punto che la prossima automobile che acquisterò dovrà possibilmente essere automatica. Non ho chiarito la questione dei consumi ma spero di averti convinto che è la scelta giusta.
P.s: Ma l'iveco non ha l'automatico?
Ciao e buoni viaggi. Walter
Replica con citazione
  #5  
Vecchio 20/11/2005, 16.55
z u m avatar
z u m z u m is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 09/04/2005
Luogo: SALERNO
Messaggi: 250
Predefinito Re: cambio automatico

non solo mercedes ha il cambio automatico,tutti gli altri lo prevedonono a richiesta io comunque ti consiglio di provarlo anche solo su una vettura,per capirne il funzionamento,abbinato al cambio io consiglierei anche il cruise control,ed a quel punto è tutta un altra cosa...
Replica con citazione
  #6  
Vecchio 20/11/2005, 19.05
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: Prov. Padova
Messaggi: 3.609
Predefinito Re: cambio automatico

Come giustamente dice ZUm tutte le case lo forniscono come accessorio e con sovraprezzo. Il cambio automatico e soprattutto nei nostri mezzi rientra, a mio avviso, come un utile accessorio.
Mi sembra però che, nei mezzi commerciali leggeri, si usi montare un prodotto di derivazione automobilistica e quindi leggerino per l'uso che noi richiediamo.
Saluti
__________________
Alessandro
Replica con citazione
  #7  
Vecchio 20/11/2005, 22.41
claudioross avatar
claudioross claudioross is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 18/04/2005
Luogo: MESTRE
Messaggi: 267
Predefinito Re: cambio automatico

Secondo me, l'automatico "tradizionale" (quattro rapporti+rm con convertitore idraulico di coppia) che propone la Fiat sul Ducato non è adatto ai ns. mezzi, che necssitano di freno motore e che consumano molto già normalmente: io ho un'esperienza con una vettura Vollkswagen a 5 marce c/convertitore idraulico e tiptronic (comando sequenziale), ed è comunque una soluzione non adeguata alle mie esigenze: i freni si consumano in 20/25.000, e consuma il 20% in + della normale. Molto migliore dovrebbe essere il cambio robotizzato (vds. agile Iveco), ovvero manuale con attuatori di comando: risolto il problema del consumo (non c'è convertitore idr.) e risolto il problema freno-motore. Un ultima cosa: sulla macchina a me a 150.000 km. il cambio si è spaccato in autostrada, e costa 4000 € + 1500 di manodopera: un altro buon motivo per non ritenerlo adatto ai ns. mezzi, indubbiamente + sollecitati di una vettura.
Ciao
Replica con citazione
  #8  
Vecchio 20/11/2005, 23.08
ccarm ccarm is offline
Utente
 
Data registrazione: 20/11/2005
Messaggi: 3
Predefinito Re: cambio automatico

Salve a tutti.
Io ho un Rimor (2004) su Ford con trasmissione automatica e sequenziale; quest'ultima modalità è attivabile esclusivamente dalla pulsantiera posta sul volante.
Ho sempre guidato veicoli con trasmissione automatica e questo montato sul Ford transit 125cv oltre che robusto mi sembra anche "molto intelligente"; in ogni caso è sempre attivabile la funzione manuale-sequenziale per particolari situazioni.
Sono molto soddisfatto. Ritengo che un approccio più razionale rispetto a questo tipo di tecnologia ne dovrebbe favorire il suo sviluppo per i tanti buoni motivi (che sono molti) rispetto ai pochi contro. Un saluto a tutti
Replica con citazione
  #9  
Vecchio 21/11/2005, 18.57
gnagnela avatar
gnagnela gnagnela is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 10/05/2005
Luogo: Sasso Marconi - BO
Messaggi: 197
Predefinito Re: cambio automatico

grazie a tutti.

ovviamente la mia necessita' dipende da un fatto molto concreto. Ho gia' 1 utilitaria con cambio automatico (4+r) e 1 con frizione automatica montata successivamente sul cambio tradizionale. Delle vetture siamo molto soddisfatti e i consumi sono nella norma. Ovviamente con la pratica si capisce quale stile di guida porta ad ottenere questa o quella cosa...

Anche io sono dell'avviso che il cambio autom+tip tronic e' l'ideale per qualsiasi mezzo, dal camion alla moto (vuoi mettere la fila in autostrada?) e mi dispiace che sia ancora una scelta di "elite" visto le motorizzazioni che lo montano e il prezzo maggiore.

naturalmente mi informero' sulle tempistiche di consegna, ma siamo molto orientati sul ducato.
__________________
Ciao
Angela
Replica con citazione
Rispondi


Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Discussioni simili
Discussione Autore Forum Risposte Ultimo messaggio
Prelievo automatico file OV2 con PoiEdit Alberto-LC Supporto 4 26/02/2008 10.03
cambio automatico e cambio robotizzato muttie Meccanica 11 12/12/2007 15.15
Controllo automatico velocità Drummer Meccanica 107 27/03/2007 13.26
Combi e scarico automatico admin Camper che passione! 15 18/11/2005 13.04
Avvolgicavo automatico gcarlo Impianto elettrico 9 10/11/2005 20.36


Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 06.18.


vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl


E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info