Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE


Indietro   Forum TI > IL MERCATO ed i MEDIA > Costruttori camper
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Costruttori camper Pregi e difetti dei vari tipi di camper

Rispondi
 
Strumenti Modalità di visualizzazione
  #1  
Vecchio 07/05/2006, 16.40
Crohn Zero avatar
Crohn Zero Crohn Zero is offline
Utente
 
Data registrazione: 28/01/2006
Messaggi: 47
Predefinito Laika & Fiat: Luci ed Ombre A PARIGI NON ESISTE UN OFFICINA FIAT PER I CAMPER!

Sono tornato ieri da un giro in Francia e nonostante sul mio nuovissimo Laika 10.1 avessi già segnalato perdite dal riscaldatore supplementari (il meccanico affermava di aver risolto il problema mettendo una seconda fascetta stringitubo) queste sono aumentate nel corso del viaggio.

Qui viene il bello, l'assistenza (?) Fiat dall'estero mi dissuade dal richiedere assistenza tramite carro attrezzi non quantificando i giorni di fermo del veicolo e non sono in grado di indicare il meccanico più vicino (c'è un servizio telefonico 199... contattabile solo dall'Italia).

A Parigi con il navigatore individuo un'assistenza Fiat vicina al camping: chiusa, giornali alle finestre, vetrine sporche. Tramite cortese servizio di interprete di un'impiegata del camping contattiamo TUTTI i centri di assistenza riportati sul libretto di assistenza chi risponde nega di poter prestare assistenza a veicoli ricreazionali.

Fermiamo un carro attrezzi che ci scorta fino ad una grande concessionaria Fiat (intanto il liquido di raffreddamento esce e nessuno ha il Paraflu Rosso che sul manuale di istruzioni consigliano vivamente di non mescolare con il Blu) qui ci apre un meccanico che ci dice che a Parigi la Fiat è morta che lui ha perso il lavoro e che stanno smantellando tutto, in effetti è rimasta solo l'insegna.
Ci consegna il bigliettino da visita di un altra concessionaria la STCA di Saint Germain en Laye (circa 30 km) dove riceveremo un secco rifuto a prestarci assistenza: A PARIGI NON ESISTE UN OFFICINA FIAT PER I CAMPER!

Nel frattempo avevo chiamato Laika che con una squisita cortesia ci indica il modo per risolvere la situazione (in pratica collegare il tubo di entrata e di uscita) e comunque ci dirotta su una loro concessionaria. Qui, ancora Laika, ci presta servizio di interprete: i sigg. Massimo e Vanni parlano con il titolare che, constatando l'assenza del pezzo di ricambio, si rimbocca le maniche unendo i due tubi e consentendoci di ripartire.

La sera in giro per Parigi squilla il telefono ed è il cortesissimo Sig. Vanni che si interessa nuovamente alla nostra situazione scusandosi per il disagio e precisando che stanno già cercando di ribadire alla rete Fiat (dove c'è) che spetta a loro l'assistenza sul riscaldatore supplementare.

So già che domani dovrò combattere per risolvere il problema, probabilmente Fiat continuerà a scansarsi la rogna ma se a Parigi il guasto era di maggiore entità cosa succedeva?

Un grazie di cuore a Laika che con cortesia e competenza ha dimostrato di porre veramente l'attenzione sul cliente! Anche se adesso ci sarà da ridere x la sostituzione del radiatorino...

Ciao e scusate per la lunghezza! Il prossimo camper o Mercedes o Ford!
Replica con citazione
  #2  
Vecchio 08/05/2006, 17.14
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: Prov. Padova
Messaggi: 3.609
Predefinito Re: Laika & Fiat: Luci ed Ombre A PARIGI NON ESISTE UN OFFICINA FIAT PER I CAMPER!

Mi dispiace di quanto ti è successo, probabilmente sul tuo caso si sono accaniti gli astri più malefici.
Trovo strano però che nessuno abbia voluto, potuto, saputo riparare il guasto prima di partire.
In più poi che le officine Fiat rifiutassero il ricovero solo perchè era un camper, penso ci siano state delle incomprensioni.
Inoltre il Ducato anche se con altri nomi è commercializzato in Francia sia da Citroen che Peugeot e moltissimi particolari provengono proprio da queste case.
Sono sempre più convinto ci siano state delle spiacevoli incomprensioni.
Saluti
__________________
Alessandro
Replica con citazione
  #3  
Vecchio 08/05/2006, 21.44
Crohn Zero avatar
Crohn Zero Crohn Zero is offline
Utente
 
Data registrazione: 28/01/2006
Messaggi: 47
Predefinito Re: Laika & Fiat: Luci ed Ombre A PARIGI NON ESISTE UN OFFICINA FIAT PER I CAMPER!

Prima di partire sicuramente non hanno ben individuato il guasto, riguardo a Parigi due dei centri assistenza riportati sul libretto hanno di fatto cessato l'attività.

Ho pensato anche io agli altri due marchi... poi alla fine Laika ci ha trovato la migliore soluzione!

Cmq la sfiga ci ha messo la sua.... ciao!
Replica con citazione
  #4  
Vecchio 09/05/2006, 08.48
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: Prov. Padova
Messaggi: 3.609
Predefinito Re: Laika & Fiat: Luci ed Ombre A PARIGI NON ESISTE UN OFFICINA FIAT PER I CAMPER!

In effetti può capitare che l'elenco delle officine riportato nei libretti consegnati dalle case madri non siano aggiornati, e successo anche a me lo scorso anno in Romania dove l'autorizzata Fiat portava ancora l'insegna ma era diventata autorizzata Dacia.
Penso sia possibile richedere e prima di partire l'elenco aggiornato alle case madri.
Comunque l'importante e arrivare a casa anche se con qualche arrabbiatura.
Ciao
__________________
Alessandro
Replica con citazione
  #5  
Vecchio 17/05/2006, 00.07
Crohn Zero avatar
Crohn Zero Crohn Zero is offline
Utente
 
Data registrazione: 28/01/2006
Messaggi: 47
Predefinito Re: Laika & Fiat: Luci ed Ombre A PARIGI NON ESISTE UN OFFICINA FIAT PER I CAMPER!

oggi ho ripreso il mezzo, la fiat ha provveduto in garanzia alla sostituzione del riscaldatore supplementare modificando anche con un riduttore il diametro dei tubi che a loro dire erano troppo grossi per il riscaldatore stesso...

tutto è bene quel che finisce bene!

ciao a tutti

g
Replica con citazione
Rispondi


Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Discussioni simili
Discussione Autore Forum Risposte Ultimo messaggio
trasformazione a camper di un vecchiio fiat 238 lupos Omologazioni, Revisioni e Immatricolazioni 8 13/02/2008 23.41
turbina Fiat 1.9 TD romanoa Meccanica 3 08/01/2008 12.10
Cara la mia FIAT elio52 Meccanica 17 26/09/2006 00.29
V° marcia fiat jtd maino67 Meccanica 12 28/06/2006 12.02
Fiat 1900 TD kiparissia2004 Meccanica 45 05/11/2005 11.48


Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 20.44.


vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl


E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info