Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE


Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Accessori > Condizionatori e riscaldatori
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Rispondi
 
Strumenti Modalità di visualizzazione
  #1  
Vecchio 30/05/2005, 12.34
Stefano Montecatini avatar
Stefano Montecatini Stefano Montecatini is offline
Utente
 
Data registrazione: 12/04/2005
Messaggi: 42
Question Raffrescatore ad acqua

Ciao a tutti, la domanda è x così dire "di stagione": questi raffrescatori di cui si sente (poco) parlare in giro, come vanno?
Il principio di funzionamento mi è chiaro, i consumi di corrente un pò meno ma credo che sotto al sole con un pannello 100 W ce la dovrei fare, i consumi di acqua x niente chiari, ma la domanda principale è : come vanno? Ovvero raffrescano (e di quanto) una cellula lasciata al sole?
Il tutto perchè vorrei cercare di mantenere di giorno e anche con altri accorgimenti (tipo oscuranti esterni alle finestre, e/o orientamento del camper laddove possibile) una temperatura di un paio di gradi inf.a quella esterna. Il tutto senza dover ricorrere all'accoppiata generatore+condizionatore, in quanto x me mettere il primo è un problema grosso x spazio e...x soldini!.
Qualcuno potrebbe darmi qualche info? Grazie.

Un colpo di fari a tutti.
Replica con citazione
  #2  
Vecchio 30/05/2005, 14.29
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: Prov. Padova
Messaggi: 3.609
Predefinito Re: Raffrescatore ad acqua

Premesso che ti sia chiaro il principio di funzionamento, questi umidificatori funzionano molto bene in presenza di un clima molto secco. In mezzo al deserto puoi avere un abbassamento di una decina di gradi, in riva al mare e sul nord adriatico avrai una resa davvero bassa. Conseguente è il consumo di acqua: più e secco più si consuma ma mai in quantità drammatica. Tieni presente anche una frequente sostituzione del pezzo che si impregna di acqua, questo tende a deteriorarsi a causa del calcare.
Saluti
__________________
Alessandro
Replica con citazione
  #3  
Vecchio 30/05/2005, 21.55
Stefano Montecatini avatar
Stefano Montecatini Stefano Montecatini is offline
Utente
 
Data registrazione: 12/04/2005
Messaggi: 42
Predefinito Re: Raffrescatore ad acqua

Ciao Francato, vorrei chiederti se la tua risposta è frutto di esperienza diretta o per sentito dire (magari da conoscenti o amici), sopratutto x quanto riguarda le rese basse con forte tasso di umidità o al mare.
Quali altre alternative? Non voglio ghiacciare, mi basta avere qualche grado meno dell'esterno, perchè in camper con noi vengono i nostri due adorati gatti (camperisti anche loro ) e non voglio fargli soffrire il caldo quando noi siamo al mare (i gatti soffrono il caldo molto più degli umani). D'altro canto non vorrei essere obbligato al campeggio o alla AA con allaccio corrente x il condizionatore (tipo quella nuova di S.Vincenzo/Follonica, prezzi da campeggio ad Agosto , come anche confermato in altra parte del forum).
Grazie e un colpo di fari a tutti.
Replica con citazione
  #4  
Vecchio 31/05/2005, 08.32
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: Prov. Padova
Messaggi: 3.609
Predefinito Re: Raffrescatore ad acqua

Ti parlo per esperienza professionale; questo sistema ad 'assorbimento d'acqua' viene usato anche per raffrescare gli allevamenti industriali intensivi nei climi tropicali o difficili. In Algeria abbassava anche di 12° C ma in zone sub sahariane, sulla costa quasi niente. In pratica all'aria secca in aspirazione si aggrega naturalmente dell'acqua nebulizzata; quindi da un 10% di UR ad arivvare alla saturazione se ne aggiunge parecchia, Contrariamente se gia l'umidità relativa è del 70 / 80% non si aggiunge più niente e la resa cala drasticamente.
Comunque un mio amico ha montato uno di questi prodotti e ho visto confermate le mie certezze. Nell'interno del Marocco un ottimo funzionamento, sulla costa molto molto meno. Non saprei cosa dirti, i tradizionali climatizzatori a compressore rendono di più e ovunque anche se a discapito di una grossa richiesta di energia.
Sono profano ma, per quanto riguarda i gatti o gli animali in genere, perchè soffrono più di noi? Mi sembra di averli sempre incontrati nei climi più disparati e non soffrire più di tanto.
Saluti
__________________
Alessandro
Replica con citazione
  #5  
Vecchio 31/05/2005, 22.41
Stefano Montecatini avatar
Stefano Montecatini Stefano Montecatini is offline
Utente
 
Data registrazione: 12/04/2005
Messaggi: 42
Predefinito Re: Raffrescatore ad acqua

Allora intanto grazie x la tua risposta, mi hai chiarito le idee ed ho evitato di spendere soldi x nulla...
Per il discorso dei gatti, (siamo O.T. e non vorrei che i mods....achtung! verboten!!!! ) ma credo valga anche per i cani nelle medesime condizioni, e che...hanno la pelliccia! e sudano poco - i cani dalla lingua e i gatti dalle zampe - e quindi non possono regolare la temperatura corporea efficacemente come noi. Inoltre le due bestiole le lascio in camper in quanto in spiaggia dovrebbero stare nella gabbietta altrimenti scappano chissà dove, oppure ci sono cani o bambini nn sempre educati e chi più ne ha più ne metta, e quindi soffrirebbero maggiormente. Tuttavia chiusi dentro se il camper capita al sole tutto il giorno pur con tutti gli accorgimenti del caso dopo 3/4 ore la temperatura inizia a superare i 30/33 gradi, loro ne soffrono e non possiamo sopportarlo. L'anno scorso non ho trovato soluzione ed alla fine mi sono arrangiato con AA e campeggi sotto gli alberi almeno 1/2 giornata, oppure ad Agosto li ho lasciati a casa di mia suocera ma mia moglie mi ha talmente rotto...che alla fine siamo tornati x riprenderli. Penserete che siamo un pò svalvolati, chissà forse è davvero così ma x noi sono come due figli

Un colpo di fari ed un buon luuuungo ponte a tutti.
Replica con citazione
  #6  
Vecchio 01/06/2005, 08.34
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: Prov. Padova
Messaggi: 3.609
Predefinito Re: Raffrescatore ad acqua

Ciao Stefano
OK, abbiamo anche noi una cagnolina ma io evito di andare in spiaggia perchè non mi piacciono gli affollamenti e preferisco leggere e fargli compagnia.
Saluti
__________________
Alessandro
Replica con citazione
  #7  
Vecchio 29/06/2005, 11.39
kiparissia2004
 
Messaggi: n/a
Post Re: Raffrescatore ad acqua

X Stefano.

Ciao sono Pietro di Ravenna, ti capiamo benissimo io e mia moglie perchè anche noi avendo un cane e senza figli, è some se lo fosse! io ho un Marlin 59 dove era installato un condizionatore da cellula Iceberg /Telair piccolo che ha la resa di 3500 btu e lo posso allacciare nei campeggi, personalmente cerco di andare nei campeggi in modo che la posso lasciare la Linda ( Fox Terrier) dentro il mezzo con a/c inserita, non la lascio fuori perchè come al solito nei campeggi i bimbi si avvicinano, lei odia i bambini e gli ringhia o abbaia dietro, conclusioni che ho i genitori dei bimbi che mi rompono a me le scatole perchè ho un cane cattivo ( la Linda pesa 7 kg ed è piccina) , ma se io mi faccio i cavoli miei e rimango nel mio spazio, perchè la gente mi scassa nel mio? scusate lo sfogo!! Tornato al forum ho un amico autista che ha montato un VIESA sulla cabina e si trova benissimo, lui non esce di fuori dalla Romagna coi viaggi e si trova molto bene, considera che abitiamo a Ravenna e umidità è sempre sui 60% ed non usa più il clima del mezzo. spero di averti aiutato.
Pietro
Replica con citazione
Rispondi


Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Discussioni simili
Discussione Autore Forum Risposte Ultimo messaggio
perdita acqua savio roberto Fai da te 14 14/05/2007 11.44
contatore acqua R&K Marlin IV Accessori vari 3 05/04/2007 16.09
Pompa acqua Raffr1150r Impianto idrico 0 09/06/2006 12.46
Perdita acqua fassiulo Impianto idrico 2 26/05/2006 14.23
serbatoi acqua Luigi_B Impianto idrico 13 18/11/2005 18.07


Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 14.36.


vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl


E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info