Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE


Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Fai da te
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Fai da te Presentazione e discussione di soluzioni "fatte in casa"

Rispondi
 
Strumenti Modalità di visualizzazione
  #1  
Vecchio 08/10/2005, 13.33
LAUCROSI LAUCROSI is offline
Utente Newbie
 
Data registrazione: 23/07/2005
Luogo: CESANO MADERNO (MI)
Messaggi: 24
Predefinito isolamento cabina per mansardato con semidinette

Vorrei la vostra opinione: il mio camperino (chiamato cosi' perchè è 5m e98 e in confronto a quelli in circolazione è ... ino) ha la semidinette. Problema: usandolo in questi primi week end di autunno mi sono accorta che gli scuri trapuntati ai vetri isolano ben poco e dalla cabina entra freddo. Ho contattato il rivenditore miller e mi ha detto che esiste una tenda della fiamma per separare la cabina dal resto del camper... ma a me la cabina serve!!! Il sedile guida è il posto a tavola di mio marito e la sua zona lettura... quindi devo cercare una soluzione alternativa. Per il momento ho trovato queste due:
1. Scuri esterni (che mi sembrano pero' scomodi da applicare in caso di pioggia, neve ecc)
2. tenda da far scorrere lungo le portiere e il parabrezza (problema il fissaggio)
3. Pannelli in trapuntino leggero da applicare tramite velcro o automatici, piu' precisamente 3 pannelli differenti (2 portiere e 1 parabrezza) lunghi fino al pavimento e collegati tra loro con velcro.
La terza soluzione a mio parere è la migliore per vari motivi tra cui lo stivaggio degli stessi, il montaggio (non devo uscire dal camper), e il fatto che li farei fare a mia mamma (che aveva fatto gli scuri per il ns primo camper un ducato con tetto rialzabile fatto interamente da mio padre) e quindi meno costosi.
Che ne dite?
altre idee???



p.s. Stavo quasi pensando di fare due pannelli simili peri portelloni del gavone a volume variabile
Replica con citazione
  #2  
Vecchio 09/10/2005, 20.36
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Messaggi: 2.158
Predefinito Re: isolamento cabina per mansardato con semidinette

E' con vero dispiacere che ho letto il tuo post. E' il problema della pianta con semidinette, oserei dire che è il difetto principale specialmente perchi lo vuole usare d'inverno

La tua terza soluzione è forse la via più percorribile, tieni conto che il freddo ti arriva anche dal pavimento della cabina

Nel momento in cui prepari la cabina per evitare gli spifferi hai di sicuro un bel lavoro, a ogni successiva serata vedrai che ricorrerai ad ogni espediente per eliminare gli spifferi e tutte le volte una piccola vittoria, fino al massimo risultato.

Insisti e spera.
__________________
Saluti Pierfranco
Replica con citazione
  #3  
Vecchio 10/10/2005, 01.04
Drummer avatar
Drummer Drummer is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 05/08/2005
Luogo: Milano
Messaggi: 132
Predefinito Re: isolamento cabina per mansardato con semidinette

Un mio amico, che aveva il vostro stesso problema, l'ha risolto mettendo una rotaia per tende (come quella dove scorre la tenda della doccia ma un po' più robusta) attaccata al soffitto della cabina (sembra delicato ma è robusto) e ci ha messo due tende di quelle oscuranti belle spesse che arrivano fino al pianale. Quando non le usa le attorciglia dietro la cintura di sicurezza. Per il pianale ha sagomato un pezzo di moquette sulla quale ci ha messo il tappetino del mezzo.
Lui dice che ha risolto il problema.

Un'altra cosa, ma questa l'ho inventata io, quando si viaggia in inverno arrivano spifferi ghiacciati da tutti i buchi del termoformato della portiera.
Per farli sparire dovete armarvi di scotch di carta (quello degli imbianchini) e metterlo sulle feritoie anteriori della portiera (se l'aprite tutta e guardate vicino alle cerniere le noterete) da dove entra l'inverno.
D'estate le tirate via e le buttate per poi rimetterle l'inverno successivo.
Vi garantisco che se le guarnizioni tengono non entra un filo di aria (dal manettino per aprire la portiera per esempio).
Naturalmente sto parlando del Ducato.
__________________
Palmer
Replica con citazione
  #4  
Vecchio 10/10/2005, 14.02
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: Prov. Padova
Messaggi: 3.609
Predefinito Re: isolamento cabina per mansardato con semidinette

Ho sempre immaginato che i mezzi con la semidinette avessero grossi problemi con il freddo nonostante molti sminuissero il problema. La cabina dei motorcaravan non è assolutamente isolata!! Non credo che i classici oscuranti esterni interni risecano a risolvere il problema così pure una tenda anche se di grosso spessore. Molto freddo viene trasmesso anche da pavimento della cabina, compresi parafanghi e predellini. Io suggerirei di mettere sul piano della cabina uno spesso tappeto di moquelle oppure un sottile materassino di materiale isolante e, per la cabina, affidarmi a una di quelle protezioni interne globali costruita appositamente dalle ditte di settore. Non conosco però i costi.
Purtroppo questa soluzione viene sempre più proposta ed in effetti sembra l'uovo di colombo ma poi..... agli acquirenti la soluzione... nel classico stile dei costruttori.
Saluti
__________________
Alessandro
Replica con citazione
  #5  
Vecchio 10/10/2005, 14.14
gnagnela avatar
gnagnela gnagnela is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 10/05/2005
Luogo: Sasso Marconi - BO
Messaggi: 197
Predefinito Re: isolamento cabina per mansardato con semidinette

La terza soluzione l'ho gia' vista a mondonatura: un'isolante trapuntato (quelli classici con le ventose) pero' lungo fino a pavimento, con apposite asole per il cambio e il volante, cosi copre tutto il cruscotto e lasciando lo spazio per ruotare i sedili...se riesci a realizzarlo da sola, sarebbe un bel risparmio!
Replica con citazione
Rispondi


Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Discussioni simili
Discussione Autore Forum Risposte Ultimo messaggio
clima cabina salvatore di guida Meccanica 24 18/09/2007 20.32
mansardato o motorhome? depi Costruttori camper 31 12/09/2007 23.44
Nuovo mansardato Laika su Ducato! gabry64 Costruttori camper 1 28/08/2006 23.28
Semidinette e Meccaniche Renault g.guerra Costruttori camper 9 18/11/2005 23.39
Mansardato o semintegrale? NikeHercules Costruttori camper 3 16/07/2005 00.14


Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 13.30.


vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl


E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info