Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE


Indietro   Forum TI > NORMATIVE E SICUREZZA A BORDO > Sicurezza veicoli
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Sicurezza veicoli Dotazioni di serie, Cinture di sicurezza, ABS, Airbag, Peso, ecc.

Rispondi
 
Strumenti Modalità di visualizzazione
  #1  
Vecchio 09/01/2006, 17.25
Fausto71 Fausto71 is offline
Utente
 
Data registrazione: 19/04/2005
Messaggi: 80
Predefinito Gomme termiche/da neve

Chiedo a chi le ha montate: che differenza c'è tra le gomme da neve e le gomme termiche?

Si può pensare di fare, ad esempio 150 km a viaggio con gomme da neve? E con gomme termiche?
C'è differenza di efficacia sulla neve tra le due?
Se le avete, di che marca sono? Come vi trovate?
Grazie anticipate,
Fausto
Replica con citazione
  #2  
Vecchio 09/01/2006, 20.26
Mario vt avatar
Mario vt Mario vt is offline
Utente
 
Data registrazione: 21/08/2005
Luogo: Viterbo
Messaggi: 94
Predefinito Re: Gomme termiche/da neve

Credo che gomme termiche è gomme da neve siano la stessa cosa.
Io le ho montate già da due inverni e non ci sono problemi di alcun genere si comportano come le normali gomme.
Per la marca , tutte si equivalgono.
Un saluto
__________________
Mario vt
Replica con citazione
  #3  
Vecchio 09/01/2006, 23.18
gianmartel avatar
gianmartel gianmartel is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 16/04/2005
Luogo: Alta Valtellina
Messaggi: 285
Predefinito Re: Gomme termiche/da neve

Sarebbe più giusto chiamare questi pneumatici "lamellari" Il termine termiche deriva dal fatto che la mescola rimane tenera anche a basse temperature. Di chilometri ne puio fare anche diecimila, si comportano come pneumatici normali, nemmeno da paragonare alle vecchie gomme da neve. Il solo handicapp è quello della durata, essendo di mescola molto morbida su asfalto il battistrada si consuma prima. Come tenuta in trazione e frenata sono favolose, lateralmente, sempre a causa del battistrada che flette, molto meno. Capita di dover incatenare solo in caso di molta neve fresca sulla careggiata; anche su ghiaccio hanno un ottima tenuta. Io ho le Michelin sull'auto in quanto il camper d'inverno non lo uso. Penso che se annualmente si percorrono pochi chilometri, si potrebbe, tenendo conto del fatto che vanno comunque cambiati dopo quattro o cinque anni, valutare la convenienza di lasciarli montati anche d'estate. Ciao
__________________
Namastè
Replica con citazione
  #4  
Vecchio 10/01/2006, 09.51
Fausto71 Fausto71 is offline
Utente
 
Data registrazione: 19/04/2005
Messaggi: 80
Predefinito Re: Gomme termiche/da neve

Grazie Gianmartel. Cosa non hai votato?
Quali Michelin hai sull'auto?
Replica con citazione
  #5  
Vecchio 10/01/2006, 10.13
zioferny zioferny is offline
Utente
 
Data registrazione: 18/04/2005
Luogo: Rivalta di Torino
Messaggi: 21
Predefinito Re: Gomme termiche/da neve

Io ho le Michelin Agilis M+S, montate su un semintegrale su Ford 150 TD a ruote posteriori singole. Sono gomme da neve che a detta di Michelin hanno un utilizzo "quattrostagioni", le ho ormai da qualche anno e non le tolgo finito l'inverno; uso il camper soprattutto per andare a sciare e ne sono pienamente soddisfatto, da quando le utilizzo non ho mai dovuto montare le catene, e di strade innevate, anche con neve fresca, ne ho percorse parecchie.

Saluti
Zio Ferny
Replica con citazione
  #6  
Vecchio 10/01/2006, 12.45
Markoz avatar
Markoz Markoz is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 19/04/2005
Luogo: Casalborgone (TO)
Messaggi: 142
Predefinito Re: Gomme termiche/da neve

Io ho montato due gomme Michelin Agilis Snow Ice sulle ruote anteriori del camper (Mc Louis 430VV su Ducato 2.0 jtd) proprio il giorno prima di partire per le vacanze di capodanno in Austria (150 euro l'una: il prossimo anno completerò il treno con le altre due).
E' stata una scelta azzeccata: ha nevicato quattro giorni su sette, ma non ho mai avuto il benchè minimo problema di trazione.
In particolare, il tre gennaio ho percorso un tratto di circa 400 km tra Bratislava e Salisburgo sotto una nevicata copiosa, con strade ed autostrade completamente imbiancate, ed il comportamento del mezzo è stato assolutamente normale, come se fossi su strada asciutta.
Monto abitualmente le gomme da neve sulla mia auto e su quella di mia moglie, in inverno (abito in collina, arrivo a casa su una strada da 3,5 km con pendenza media del 10%) e non tornerei più indietro (alle catene, per dire).
D'altronde, basta un piccolo slittamento del mezzo, un piccola toccatina al guard rail e rischiamo di dare al carrozziere molto più di quanto avremmo dato al gommista...
Se uno va abitualmente in montagna con il camper, o lo usa per viaggi invernali, credo le gomme invernali siano una spesa assolutamente consigliabile!!!
Replica con citazione
  #7  
Vecchio 10/01/2006, 14.27
Fausto71 Fausto71 is offline
Utente
 
Data registrazione: 19/04/2005
Messaggi: 80
Predefinito Re: Gomme termiche/da neve

Anche io volevo montare le Agilis, proprio perchè marcate M + S. Però allo scetticismo del gommista di fiducia che mi dice che non sono proprio adatte allo scopo, si è aggiunto un episodio emblematico accaduto proprio qualche giorno fa. Io ho dovuto montare le catene per uscire da un parcheggio in retromarcia e percorrere 3 metri (col Ducato). Affiano a me c'era un bel Transit che doveva uscire in 1 e nonostante la trazione posteriore, gemellata, con le Agilis 81 e la sua certezza nel riuscire ad uscire.... ha dovuto anche lui montare le catene per fare 3 metri.
Da lì sono in cerca di qualcosa di più specifico.
Replica con citazione
  #8  
Vecchio 11/01/2006, 10.34
bertolo avatar
bertolo bertolo is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 19/04/2005
Luogo: Padova
Messaggi: 431
Predefinito Re: Gomme termiche/da neve

Calma Fausto, un conto sono le Agilis normali, un conto sono le Agilis Snow Ice che sono le gomme da neve (o termiche): io le ho montate all'inizio dell'inverno e sono fantastiche, ottima tenuta su tutti i fondi, silenziose...direi che con il Ducato rendono meglio delle Camping: siamo usciti dal parcheggio a Passo Coe sotto una bella nevicata senza nessun problema, mentre tutti gli altri si arrabattavano con le catene....
Ho le termiche da sempre sull'auto e le ritengo indispensabili andando spesso in montagna.

Ciao

Andrea
Replica con citazione
  #9  
Vecchio 11/01/2006, 11.03
zioferny zioferny is offline
Utente
 
Data registrazione: 18/04/2005
Luogo: Rivalta di Torino
Messaggi: 21
Predefinito Re: Gomme termiche/da neve

Scusate, mi correggo, sul fianco delle mie Agilis c'è scritto Snow Ice.

Saluti

Zio Ferny
Replica con citazione
  #10  
Vecchio 11/01/2006, 11.11
Markoz avatar
Markoz Markoz is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 19/04/2005
Luogo: Casalborgone (TO)
Messaggi: 142
Predefinito Re: Gomme termiche/da neve

Confermo, Fausto: stiamo parlando di gomme diverse.
Anch'io ho di serie le Agilis 81 "standard", ma non mi ero mai accorto che fossero contrassegnate come "M+S": comunque sia, sono tutt'altro che adatte a fondi innevati!
Il modello di gomma per tale scopo, come conferma Bertolo, si chiama "Snow Ice" ed è la versione "autocarri leggeri" della Michelin Alpine che si monta usualmente sulle autovetture: ed è davvero garanzia di tranquillità anche nelle situazioni più critiche (mi sono infilato e sono uscito in un parcheggio con venti centimetri di neve senza difficoltà alcuna).
Replica con citazione
Rispondi


Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Discussioni simili
Discussione Autore Forum Risposte Ultimo messaggio
catene neve cinghiale Accessori vari 14 18/02/2009 22.43
Pressione delle gomme appo Manutenzione 6 04/11/2006 19.23
4 o 5 gomme nuove? picchio Manutenzione 3 06/04/2006 08.51
Catene da Neve Igor Accessori vari 29 08/12/2005 10.33
Usura gomme murphie Meccanica 3 23/07/2005 21.40


Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 19.47.


vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl


E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info