Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE


Indietro   Forum TI > OPINIONI, SONDAGGI E CHAT > Chat
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Chat Chiacchiere e Discussioni

Rispondi
 
Strumenti Modalità di visualizzazione
  #1  
Vecchio 01/05/2006, 16.14
Willy Willy is offline
Utente
 
Data registrazione: 01/05/2006
Messaggi: 1
Predefinito McLouis Glen 461 2300JTD

Avrei intenzione di comperare il camper in oggetto. Qualcuno mi può dare qualche dritta? Vale la pena? Sarà sufficiente il 2300JTD della FIAT per trasportare 6,5 mt di camper?

Grazie!
Willy
Replica con citazione
  #2  
Vecchio 01/05/2006, 20.18
vagamondo vagamondo is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 24/12/2005
Luogo: In una piccola cittadina della provincia di Varese
Messaggi: 124
Predefinito Re: McLouis Glen 461 2300JTD

Ciao,sono un felice possessore di un camper autoroller 2 su meccanica fiat 2300jtd.
Cosa dirti?, il motore a mio giudizio è un gioiellino, regolare discretamente silenzioso e non consuma eccessivamente. Il mio allestimento è lungo 6,5 mt,a tutt'ora ho percorso circa 9000 km (compie un anno tra pochi gg) e devo dire che mi soddisfa abbastanza.
In autostrada tengo sempre il piede sul filo dei 3000 giri, che in quinta equivalgono a circa105/110 km h di tachimetro, in questa condizione sono giunto alla conclusione che percorre +- 9 km litro.
In montagna il consumo e le prestazioni diminuiscono, tuttavia non da essere d'intralcio alla circolazione,ma credo che anche con motori più potenti la musica non sia molto differente.
Parlando con altri camperisti che hanno allestimenti +- simili al mio ma con meccanica 2800 (127cv) sono tutti contenti delle prestazioni ma denunciano consumi +elevati (7-8km litro)
E' difficile darti un consiglio, non conosco il tuo stile di guida,e molto dipende dal carico(componenti equipaggio+provviste bagagliere,ecc.) Per sentito dire la gamma Mc Louis è sempre un tantino pesante ed è facile sforare le 3,5 t. quindi valuta bene.
Comunque se non hai "fretta " i 110 cv del 2300 vanno benissimo,e ti fanno risparmiare qualche soldino.Prima e dopo l'acquisto.
Tieni presente(l'ho scoperto in officina durante il 1° tagliando) che è un motore molto più performante come erogazione e coppia rispetto al 2800 di 127cv.
Il vero salto di qualità sarebbe il 2800 power, ma risulta che a fronte di prestazioni eccezzionali il consumo e il costo di acquisto è molto più rilevante

Fammi sapere cosa decidi, e mi piacerebbe scoprire cosa pensano altri camperisti che come me hanno questa motorizzazzione.
Ciao
Buoni km!!
__________________
Claudio
Replica con citazione
  #3  
Vecchio 02/05/2006, 10.50
Alberto V. avatar
Alberto V. Alberto V. is offline
Utente
 
Data registrazione: 01/08/2005
Luogo: Prov.Milano
Messaggi: 68
Predefinito Re: McLouis Glen 461 2300JTD

Non sono certo un esperto, però ho un poco di esperienza con questa motorizzazione, lo scorso anno 5000 km con un Marlin 58 a noleggio, da febbraio 2500 km con un Challenger Mageo 163 acquistato nuovo.
Confermo in toto quanto riportato dall'amico Vagamondo (ma tu che quinta hai?) sia per quanto riguarda le prestazioni che i consumi.
A mio avviso la motorizzazione 2.3 è sicuramente indicata per semintegrali e mansardati , questi ultimi con lunghezza massima intorno ai 6.5 mt. Sul mio 163 (6.49 mt), montato su Ducato Maxi e peso credo intorno alle 3.5 tonn, non ho particolari problemi, anche per il mio stile di giuda estremamente rilassato, certo in salita un po' di fatica la fa, cosa che invece non avevo notato sul Marlin, più corto e più leggero.
Giustamente la scelta è solo tra il 2.3 e il power, lasciando perdere il 127 CV: lì sta a te, la differenza in termini di potenza, coppia, ma anche prezzo e consumi è evidente.
Io sono complessivamente soddisfatto della scelta, e con i quasi 3000 eur di differenza, sai quanti pieni ti fai???
Ciao
A.
Replica con citazione
  #4  
Vecchio 02/05/2006, 23.40
MAX61 MAX61 is offline
Utente Newbie
 
Data registrazione: 24/01/2006
Messaggi: 12
Predefinito Re: McLouis Glen 461 2300JTD

Io ho un Super D 105 ( lungo 6.27m) con motorizzazione 2.8 power. E' lunico super D in cui si può scegliere tra 2.3 e power. Sono d'accordo con Vagamondo che dipende dal tuo stile di guida. Io non tornerei più indietro per le seguenti ragioni:
1) la cubatura di un motore in un mezzo che pesa intorno ai 35 quintali alla lunga conta in termini di robustezza e durata.
2) i circa 3.000 euro in più, vista la corsa alle potenze elevate nei diesel di auto e furgoni ( il nuovo mercedes Sprinter ne ha 180!!), se fra qualche anno cambierai camper, li recuperi con gli interessi.
3) la riserva di potenza non serve tanto per correre (anche perchè già a 120 km/h i consumi diventano altissimi), ma per trarsi d'impaccio nei sorpassi autostradali e per andare in salita quasi come un auto di media cilindrata.
4) i consumi sono senz'altro più elevati, ma anche considerando 1,5 km/litro in più e percorrenze di circa 8.000 km/anno, si traducono in circa 200 euro all'anno, ma con una guida superiore.
5) quando d'estate accendi il climatizzatore quasi non ti accorgi del calo di potenza e la ripresa in autostrada rimane eccellente.
Ciao
Mmassimo
Replica con citazione
Rispondi


Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Discussioni simili
Discussione Autore Forum Risposte Ultimo messaggio
McLouis Nico MI Costruttori camper 14 13/05/2011 00.13
Discordanza Edicar - McLouis. tanazzo1 Moto per camper 1 23/02/2008 12.06
scooter su McLouis 430. tanazzo1 Moto per camper 30 19/02/2008 12.32
Apertura finestra bagno su McLouis 430VV con portabici Markoz Manutenzione 12 13/05/2007 22.02
McLouis Glen 461 ban0119 Costruttori camper 1 05/06/2005 13.20


Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 21.26.


vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl


E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info