Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE


Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Meccanica
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc.

Rispondi
 
Strumenti Modalità di visualizzazione
  #1  
Vecchio 06/05/2005, 11.05
kiparissia2004
 
Messaggi: n/a
Talking Vr con motore a benzina/gpl

Salve a tutti, mi piacerebbe conoscere il vostro parere sui vr a benzina e poi alimentati a gpl. oramai il prezzo del gasolio ha raggiunto il prezzo della benzina, siamo consapevoli che il rendimento termodinamico del motore turbodiesel come la coppia non sarà mai come quello a benzina, ma un bel 3000 cc a sei cilindri credo che non faccia rimpiagere un 2800 turbo, e sicuramente costa anche di meno del motore diesel. Contiamo il fatto che si a gpl può consumare di più ed fare un impianto buono a iniettori costa forse euro. 1500, però fatto in serie forse potrebbe costare anche di meno, e non dimentichiamoci che un litro di gpl costa (in romagna) euro. 0,51 anziche euro. 1,10
c'è la sua bella differenza, magari poi col tempo potrebbero sviluppare dei Webasto a gpl anzichè a gasolio e via dicendo. pensate che stia fantasticando oppure potrebbe essere una cosa fattibile?
buon week end a tutti e buoni km.
Pietro
Replica con citazione
  #2  
Vecchio 06/05/2005, 16.59
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: Prov. Padova
Messaggi: 3.609
Predefinito Re: Vr con motore a benzina/gpl

C'è stato un periodo dove qualche costruttore proponeva l'alternativa del motore a benzina ma non hanno mai incontrato il favore degli utenti. Personalmente trovo poco vantaggiosa l'alimentazione a benzina e gpl in quanto si deve aggiungere il costo e il peso/spazio della doppia alimentazione. Rifornirsi di gas poi non è così immediato e si dovrebbe perdere del tempo per cercare una stazione di rifornimento. Questo vale per l'Italia e anche per l'estero. Penso però che le prestazioni attuali di un motore a ciclo Diesel siano oggi nettamente superiori a quello a ciclo otto. Mi diletto con le ambulanze e, il parco macchine, e composto da VW Transporter a benzina con prestazioni eccellenti e consumi da brivido. Qualche Mercedes Sprinter a benzina fiacchi da morire. Poi tanti Ducato a Benzina 2000 cc. che non valgono proprio niente. Ora abbiamo anche qualche Ducato 2800 jtd e sono tutt'altra cosa. Penso che, alla data odierna, non ci sia alternativa a turbodiesel il cui sviluppo è ancora tutto da scoprire.
Saluti
__________________
Alessandro
Replica con citazione
  #3  
Vecchio 07/05/2005, 18.10
CARLO GIUNTA CARLO GIUNTA is offline
Utente
 
Data registrazione: 21/04/2005
Luogo: GENOVA
Messaggi: 15
Predefinito Re: Vr con motore a benzina/gpl

Verso la fine degli anni 80 alcune ditte hanno prodotto vr. a doppia alimentazione, io infatti, allettato dal prezzo, avevo acquistato un Rimor Katamarano, su Ford 2000 benz.gpl.
Era un vero disastro, consumava l'ira di Dio, facevo i 6/6,5 a benzina e i 3,5/4 a gpl. In salita era praticamente fermo e se salivi repentinamente in montagna dovevi passare alla benzina se no si spegneva.
Adesso ho un semintegrale su Ford 2400 td da 125 cv, consumo molto meno e in confronto sembro un missile.
Qundi sconsiglio enormemente il motore benzina gpl.
Saluti da Carlo.
Replica con citazione
  #4  
Vecchio 09/05/2005, 07.52
tonini_mingoni avatar
tonini_mingoni tonini_mingoni is offline
Utente
 
Data registrazione: 26/04/2005
Luogo: Formigine (Mo)
Messaggi: 47
Predefinito Re: Vr con motore a benzina/gpl

Si effettivamente , anni dietro alcuni vr erano su meccaniche a benzina , trasformate a gpl.
Effettivamente l'unica alternativa prestazioni/consumi è il diesel , perchè non si vuole risolvere il problema cercando altri carburanti (n.b. sai che l'iveco ha un furgone con motore a metano!!!!!!!!).

Ciao

Fox
__________________
Alla tv -calcio +Rallye
Replica con citazione
Rispondi


Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Discussioni simili
Discussione Autore Forum Risposte Ultimo messaggio
Ebollizione motore jlalap Meccanica 24 13/05/2009 07.56
motore transit groen Meccanica 2 05/03/2006 01.38
Motore 2300 jtd 16v kiparissia2004 Meccanica 1 27/10/2005 17.06
motore del Ducato elio52 Meccanica 6 30/09/2005 07.46
Motore 2.8 Id Td nanett0 Meccanica 3 22/09/2005 16.40


Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 23.21.


vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl


E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info