Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE


Indietro   Forum TI > OPINIONI, SONDAGGI E CHAT > Sondaggi
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Sondaggi Cosa ne pensi di...?

Rispondi
 
Strumenti Modalità di visualizzazione
  #1  
Vecchio 24/07/2006, 15.11
milena milena is offline
Utente
 
Data registrazione: 17/07/2006
Luogo: Ascoli Piceno
Messaggi: 5
Predefinito Camper e fotovoltaico

Ciao a tutti.
Ho iniziato quasi per gioco, a chiedere qualche informazione su questo forum circa il kit fotovoltacio da montare su camper e imbarcazioni e, invece ho trovato persone preparate e competenti e un certo interesse nel bene e nel male all'argomento. E allora adesso voglio sapere tutto!!!!!!!
Apro ufficialmente, su consiglio di William51, il sondaggio. Voglio sapere
1) quanti di voi hanno già il kit
2) chi non ce l'ha perchè
3) problemi riscontrati
4) bisogni non soddisfatti
5) dove lo comprereste (lo vorreste di serie? on line lo comprereste?)
6) tutto quello che vi viene in mente.

Grazie della collaborazione e ........sotto a chi tocca. Il futuro del fotovoltaico è nelle vostre mani (ho esagerato???).
Ciaoooo
Replica con citazione
  #2  
Vecchio 24/07/2006, 18.32
ilciamper avatar
ilciamper ilciamper is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 26/04/2005
Luogo: Treviso
Messaggi: 187
Predefinito Re: Camper e fotovoltaico

1) No
2) Ho acquistato un camper usato da un anno. Forse eseguiro' l'installazione
3) Non so
4) Non so
5) Anche on line
6) Forse ha costi un po' alti.
__________________
Marco
Replica con citazione
  #3  
Vecchio 25/07/2006, 08.20
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: Prov. Padova
Messaggi: 3.609
Predefinito Re: Camper e fotovoltaico

Ciao Milena
uso da parecchi anni due pannelli solari e con molta soddisfazione anche se, quando più servono mostrano i propri limiti. Ritengo comunque che per i camperisti, solitamente amanti della natura, sia la più naturale delle forma di recupero di energia. Sto pero seguendo con attenzione i generatori a 'celle combustibili' che ritengo estremamente interessanti a parte i prezzi.
Per il tuo sondaggio:
1) Ho un impianto da 120 W
3) Nessun problema
4) In inverno caricano molto poco e serve molta energia
5) Dove costa meno indistintamente.
6) Pensa alle 'celle combustibili'

Saluti
__________________
Alessandro
Replica con citazione
  #4  
Vecchio 25/07/2006, 08.34
marco & daniela - Milano avatar
marco & daniela - Milano marco & daniela - Milano is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 18/04/2005
Luogo: Milano
Messaggi: 234
Predefinito Re: Camper e fotovoltaico

Sul camper precedente era di serie.
Su questo l'ho fatto montare.
I costi sono, comunque, ancora troppo alti.
La resa è proporzionata alla potenza e all'utilizzo delle varie utenze.
On line oggi si può comerare di tutto.
Non credo convenga ai costruttori montarlo di serie, certo converrebbe a noi.
Ciao
Replica con citazione
  #5  
Vecchio 25/07/2006, 08.51
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 18/04/2005
Luogo: Bergamo
Messaggi: 1.888
Predefinito Re: Camper e fotovoltaico

1) Si , montati all' acquisto del camper usato
2) Non rispondo alla tua domanda , ma ti posso dire che è il primo accessorio del quale ho discusso il prezzo con il concessionario .
3) Per ora , dopo 5 anni , non ho avuto problemi ai pannelli e all' impianto
4) Con la mia centralina è impossibile sapere quanto ( valore ) stai ricaricando . C'e solo un led verde che si accende se è in carica .
5) Per le mie esigenze e la situazione attuale sarà il 1° accessorio anche per i futuri VR . Non mi dispiacerebbe se fosse di serie .
6) Da noi trovano poco spazio , visto anche la politica energetica ad uso civile .
Ha costi un po' alti rispetto ad altri paesi UE .
__________________
Ciao , Stefano
Replica con citazione
  #6  
Vecchio 30/07/2006, 18.39
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 06/04/2005
Messaggi: 865
Predefinito Re: Camper e fotovoltaico

1) tutte le persone responsabili;
2) chi non è responsabile e (spezzo una freccia a loro favore) sono un po' cari ma solo in Italia, in Germania per esempio, costano la metà;
3) nessuno;
4) d'inverno, quando hai bisogno di più energia ne hai di meno, ma se hai una seconda batteria 5 gg li fai tutti, se hai la fortuna di avere giornate di sole anche sette gg.;
5) se fai un giretto in Germania (magari sulla via dell'amore) e chiedi in qualche negozio specializzato, spendi la metà, se proprio non vuoi muoverti da casa anche attraverso internet, per esempio su e-bay;
6) Prendine uno di almeno 100 W. e fai i collegamenti più corti che puoi e con un cavo di almeno 4 mm.2, se hai intenzione di fare spesso settimane bianche, ti consiglio di montare il kit mobile, costa montato 2.000 € in più, ma ti garantisce il massimo ad ogni minuto del giorno.
Un'ultimo suggerimento, se metti il camper sotto un albero non devi pretendere di avere molta energia anche se c'è tanto sole, col monocristallino perdi l'80%.
Ciao
__________________
Gigi47
Replica con citazione
  #7  
Vecchio 31/07/2006, 11.17
marcolindo marcolindo is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 01/01/2006
Luogo: Roma
Messaggi: 292
Predefinito Re: Camper e fotovoltaico

1) non ce l'ho
2) camper usato con già istallato generatore
3) //
4) vorrei avere una fonte di energia silenziosa ed "inodore" ... oltre che ecologoca
5) lo comprerei ovunque abbia un prezzo ragionevole ..... magari nel corso della prossima vacanza in Germania .... (grazie Gigi)
6) ... anni fa ho visto in televisione uno svizzero (ovviamente) che aveva rivestito completamete il tetto della sua casa .... e vendeva l'energia, in esubero rispetto ai propri bisogni, all'azienda elettrica locale.
Ora: ... credo che con metà del tetto di ogni nostro VR si possa produrre energia sufficiente ..... magari senza venderla
__________________
Marco
Replica con citazione
  #8  
Vecchio 31/07/2006, 12.02
AntonioSantaniello avatar
AntonioSantaniello AntonioSantaniello is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 19/04/2005
Luogo: Fonte Nuova (Roma)
Messaggi: 464
Predefinito Re: Camper e fotovoltaico

Non capisco perchè se sei responsabile monti un pannello solare. Comunque il pannello ha la sua utilità. Cara Milena il tuo questionario è interessante ma resta il fatto che, almeno in Italia, difronte ad un costo di produzione relativamente basso il prezzo al banco è spropositato. Ora se ci fosse un costruttore che riuscisse a fare una politica meno spenna-utenti sarebbe bene acetto. La vendita on-line è positiva se supportata da un efficace sistema di post vendita come consegna del prodotto , assistenza problematiche installazione , garanzia prodotto. Buona strada
Replica con citazione
  #9  
Vecchio 31/07/2006, 12.43
gigi47 gigi47 is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 06/04/2005
Messaggi: 865
Predefinito Re: Camper e fotovoltaico

Ciao AntonioSantaniello,
mi sono espresso male, intendevo racchiudere in quel genere chi avesse intenzione di acquistare una fonte alternativa.
__________________
Gigi47
Replica con citazione
  #10  
Vecchio 31/07/2006, 16.29
bbr1 avatar
bbr1 bbr1 is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 04/04/2006
Luogo: Ferrara
Messaggi: 101
Predefinito Re: Camper e fotovoltaico

Ciao Milena, e buon marketing
1) no
2) con una buona batteria o due ci fai le ferie, se ogni 4/5 gg ti sposti con il camper, mentre viaggi si caricano da sole. per l' estate i consumi diminuiscono di molto per effetto delle giornate molto lunghe. In inverno ci fai benissimo 3 gg - io uso spesso il mezzo per il fine settimana e generalmente vado a sciare, mai avuto problemi di energia. Poi ognuno consuma in base alle sue esigenze, nel mio caso non ho il risc. COMBI. e la Tv consuma 15W.
3) nel mio caso non avendolo..... amici si lamentano che i Watt dichiarati non sono quelli effettivi, spesso dopo una pioggia o vento forte ( specialmente al mare ) bisogna salire sul tetto e pulirli, per ripristinare l' efficenza.
4) no
5) se un giorno decido è perchè il mio stile di vita/consumi è cambiato ( magari vado in pensione e stò fuori 3/4 mesi ) comunque tutto dipenderebbe dal prezzo ( ora troppo alto per il prodotto ) e sicuramente lo acquisterei dal mio concessionario o su consiglio di amici.
6) secondo me, visto che parliamo di mezzi SECONDO NATURA i costruttori dovrebbero montarli di serie con almeno 120W , alla Casa gli costerebbe €. 200 / 300 non di più , rimane comunque un aiuto alle batterie e non dimentichiamoci la Solfatazione ( si scrive così ) ma la tecnica ci viene incontro con un dispositivo antisolfatazione , naturalmente pagando e via così - sempre e comunque soldi . Non dimentichiamoci dei generatori , che per me sono il più brutto segno di un camperista rompi scatole , ma se usato con rispetto e solo in caso di necessità, ben venga - in più ha il vantaggio di generare corrente 220v e darti quella scarica che a volte serve per partire con il mezzo. A voi la scelta, ...
Ciao Bruno.
Replica con citazione
Rispondi


Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato


Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 01.29.


vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl


E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info