Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE


Indietro   Forum TI > IL MERCATO ed i MEDIA > Costruttori camper
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Costruttori camper Pregi e difetti dei vari tipi di camper

Rispondi
 
Strumenti Modalità di visualizzazione
  #1  
Vecchio 11/05/2005, 10.57
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: Prov. Padova
Messaggi: 3.609
Predefinito Hymer

Carissimi amici e possessori di Hymer, non ho cose particolari da scrivere al proposito di questo marchio ma mi chiedo come mai gli amici in Laika stanno riempendo pagine su pagine di pregi e 'piccoli problemini' di quando hanno.
Da noi sta andando tutto bene vero?
Un salutone
__________________
Alessandro
Replica con citazione
  #2  
Vecchio 27/06/2005, 14.49
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: Prov. Padova
Messaggi: 3.609
Predefinito Re: Hymer

Ho appena letto il trafiletto di TInews dove si annuncia con enfasi che la Hymer ha coperto il piazzale dove parcheggia i camper in consegna per evitare i danni derivati dalla grandine. Questa notizia proprio non mi interessa anzi.... denuncia la fragilità della struttura superficiale dei VR e ha risolto così solo il loro problema ma non quello degli utilizzatori. Potevano almeno produrre il tetto dei camper in vetroresina, questa si sarebbe stata una buona notizia.
__________________
Alessandro
Replica con citazione
  #3  
Vecchio 27/06/2005, 15.26
Roberta avatar
Roberta Roberta is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 06/04/2005
Messaggi: 314
Predefinito Re: Hymer

Alessandro, quando ho letto la notizia anche io ho pensato la stessa cosa.
Come se il problema "grandine" riguardasse solo il periodo prevendita.!
Ciao Roberta
Replica con citazione
  #4  
Vecchio 27/06/2005, 15.34
momo
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Hymer

Giusto!!! A proposito, lo sai che Laika (non sò se tutti i modelli, ma il mio 2.1 Classic di sicuro) ha le pareti in alluminio e il tetto in vetroresina di 2 mm.?

Ciao
Replica con citazione
  #5  
Vecchio 08/09/2005, 18.04
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: Prov. Padova
Messaggi: 3.609
Predefinito Re: Hymer

Alcuni amici del forum si ricorderanno dei problemi avuti e che tutt’ora ho con il mio Hymer dotato di telaio Al-ko. Nonostante il concessionario abbia tentato qualche soluzione mi trovo con un mezzo ancora meno stabile di prima. Il problema iniziale nasce da una scarsa altezza da terra che mi ha fatto più volte toccare su piccole rampe e da una morbidezza delle sospensioni che rendono ansiosi i sorpassi e traballante la vita nel suo interno da fermi. I soffietti Al-ko aggiuntivi si sono dimostrati dannosi a persone e mobilia arrivando a sfondare ripiani nonchè una mensola del frigo. Ad eccezione di un amico del forum molta gente è contenta del connubio Hymer Al-ko anzi lo trova eccezionale e, purtroppo, io non posso assolutamente condividere tale stato d’animo. Il proprietario di un mezzo analogo trovato ad una stazione di servizio autostradale ha detto che si balla un po’ ma buon motivo per andare piano! Penso che pochi di noi Italiani denuncino i loro problemi soprattutto quando si spendono bei soldini e, questo, per non farsi sentire degli sprovveduti, Su questo ci marciano i costruttori e venditori. Comunque porterò avanti la mia battaglia. Ho anche avuto un contatto con la casa madre e voglio allegarvi la risposta avuta dal loro servizio assistenza. Dopo quasi vent’anni di camper, più mezzi con diverse meccaniche e grandezze, più di 300.000 km sulle strade di Europa, nord Africa e medio Oriente mi sono sentito rispondere anche questo:

“Egregio Signor Francato,

sorpassando un camion con il camper esiste un forte schiaffo laterale. Anche nel libretto d'uso e manutenzione é scritto che si deve guidare il camper non come una vettura, ma visto che il mezzo è molto più grande di una vettura ed ha una superficie della parete molto grande , esiste la possibilità di uno schiaffo laterale piú elevata che con una normale vettura.

Distinti saluti.

Hymer AG
Assistenza”
comic sans mscyan
__________________
Alessandro
Replica con citazione
  #6  
Vecchio 20/09/2005, 19.32
bessone bessone is offline
Utente
 
Data registrazione: 27/04/2005
Messaggi: 89
Question Re: Hymer

ciao francato, ho letto il tuo messaggio a proposito delle sospensioni alko, siccome sono anch'io intenzionato a comperare un himer camp gt 524 su ducato 18 146 cv con sospensione ad aria alko, vorrei avere qualche più delucidazione o parere tuo, il tuo mezzo che telaio monta e che modello è ??'


grazie Bessone
Replica con citazione
  #7  
Vecchio 21/09/2005, 09.03
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: Prov. Padova
Messaggi: 3.609
Predefinito Re: Hymer

Ciao Bessone
anzitutto non voglio influenzare nessuno ma solo portare a conoscenza i fatti a me accaduti e ai quali non ho trovato ancora una soluzione.
Il mio mezzo è un motrohome B544 lungo 6,39 mt., telaio Al-ko con passo 3,4 mt.
Questo, oltre ad avere un eccessivo dondolio dovuto alla morbidezza delle sospensioni che lo rende troppo sensibile nei sorpassi, ha anche una ridottissima altezza da terra che lo ha gia fatto toccare nel posteriore più volte.
Alle mi lamentele il concessionario ha fatto montare le sospensioni ad aria dalla Al-ko.
Tieni conto che queste, dato lo stesso telaio Al-ko, dono sospensioni speciali fatte dalla Al-ko Italia e solo tollerata dalla casa madre. Questa applicazione ha fatto alzare il posteriore di 8 cm. e quindi completamente annullato il precedente problema ma ha talmente irrigidito il posteriore da creare danni (leggeri) alla mobilia intrna. In fiera a Rimini sono riuscito a riunire un po' di gente 'importante' e sembra che il mio problema sia dovuto a degli assali Al-ko ordinati dalla Hymer con un'angolazione a 0 per ottenre un basculante orizzontale!?!?! La Hymer dice che non è niente vero e che per loro tutti gli assali sono uguali!?!!?
Fatto sta che molti Hymer sono alti da terra e nel posteriori 33 cm ed il mio e tanti della serie 5 solo 25cm.
Ora non so cosa vogliano fare, si era partiti con un controllo del mezzo da fare in Germania alla notizia di ieri di uno sgonfiaggio delle sospensioni ad aria montate. Non so se mi stiano prendendo per il c...o ma ora andrò fino in fondo.
Non so di che sospensioni ad aria parli, la Hymer fornisce all'origine e in sovraprezzo (2540 € circa) quelle intelligenti ed originali Al-ko. Io sono di estrazione tecnica e questo mio problema mi ha fatto capire che il mezzo deve marciare con le sospensioni originali, tutto quello aggiunto è solo un paliativo per eliminare difetti di uso o di progettazione! In più tutto deve essere riomologato! A mio modesto avviso le sospensioni ad aria così come vengono intese nei camper dovrebbero serviro selo ad alzare i nostri mezzi in caso di terreni molto accidentati o salita nei traghetti, un uso diverso porta solo ad irrigidire il mezzo con le logiche conseguenza.
Spero di non averti creato troppa confusione... ma possiamo riparlarne.
Per quanto riguarda Hymer niente da dire, un signor mezzo!
Auguri
__________________
Alessandro
Replica con citazione
  #8  
Vecchio 21/09/2005, 09.24
Drummer avatar
Drummer Drummer is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 05/08/2005
Luogo: Milano
Messaggi: 132
Predefinito Re: Hymer

X Francato,

non so se stiamo parlando delle stesse sospensioni ma il prezzo che hai scritto è quasi uguale a quello che ha pagato mio cognato (anche lui ha un Hymmer motorhome), sono sospensioni idrauliche comandate da una centralina che, a fermo lo mette in bolla, in moto lo alza dal terreno anche di 20 cm.
Può essere la stessa cosa ma ho un dubbio che scaturisce dal fatto che a mio cognato hanno detto che quel tipo di sospensioni lo si deve montare in fase di montaggio e non dopo..... .....quindi non so se ti sono stato utile.

Anche il camper di mio cognato quando è scarico è sorprendentemente basso (questi ammortizzatori centrali toccano quasi terra e lui ha già spaccato il paraurti anteriore contro un marciapiede alto 20 cm.

Tieni duro e non mollare.
__________________
Palmer
Replica con citazione
  #9  
Vecchio 21/09/2005, 10.56
francato avatar
francato francato is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: Prov. Padova
Messaggi: 3.609
Predefinito Re: Hymer

Si Palmer stiamo parlando della stessa cosa e questo tipo può essere montato solo all'origine a nche se, secondo me, possono essere aggiunte in qualsiasi momento. Per quanto riguarda l'altezza da terra è un problema per molti camper! I costruttori sventolano sempre il tragurdo dell'altezza massima ma 2 cm in meno fanno più difetto in basso che in alto. Sono pochi infatti quelli che possono parcheggiare il camper nel garage di casa!
Certo che tengo duro.
Ciao
__________________
Alessandro
Replica con citazione
  #10  
Vecchio 21/09/2005, 19.40
bessone bessone is offline
Utente
 
Data registrazione: 27/04/2005
Messaggi: 89
Unhappy Re: Hymer

Scusa Francato ,ma in sostanza faccio bene o male a fare montare le sospensioni alko originali dalla himer ( 2640 euro circa ) sul mezzo himercampgt524 146 cv. ????

Non vorrei irrigidirlo troppo, ma senza di queste il mezzo è trppo basso !!!1 e si rischia di toccare a terra!!!!
Possibile che spendendo di piu' con un opzional per migliorarne le prestazioni, si vada invece a peggiorare la situazione ?? ma i tecnici della Himer, sono dei citrulli ????

Ancora una cosa, tu sul tuo ducato 18 hai avuto problemi di semiassi ???

ciao Bessone
Replica con citazione
Rispondi


Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Discussioni simili
Discussione Autore Forum Risposte Ultimo messaggio
Hymer 544 1991 stelio Costruttori camper 1 31/08/2007 23.00
un HYMER B-505-SL.....di fantasia. iz4dji Sondaggi 27 14/05/2007 23.41
hymer tramp sl 664 ATTILA69 Costruttori camper 3 14/05/2007 22.43
Telaio HYMER B-CL vs. B-SL iz4dji Meccanica 0 05/05/2007 23.54
HYMER 35 o 40 Q.li?? iz4dji Omologazioni, Revisioni e Immatricolazioni 23 29/03/2007 19.17


Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 03.26.


vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl


E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info