Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE


Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Meccanica
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Meccanica Motorizzzazioni, cambio, semiassi, consumi, pneumatici, sospensioni, ecc.

Rispondi
 
Strumenti Modalità di visualizzazione
  #1  
Vecchio 03/01/2008, 18.02
romanoa avatar
romanoa romanoa is offline
Utente
 
Data registrazione: 01/07/2005
Luogo: Roma
Messaggi: 10
Thumbs down turbina Fiat 1.9 TD

cari colleghi che avete un mezzo motorizzato Fiat Ducato 1.9 TD, da qualche tempo ho un problema con (pare) la turbina; mi spiego: ogni tanto nel periodo invernale, dato che non esco tutti i fine settimana, vado al rimessaggio e metto in moto il mezzo anche per rivitalizzare le batterie; parte tutto bene (con una naturale fumatina nera che smette quasi immediatamente) ed anche sgassando non rilevo fumate strane. Fatto sta che invece quando esco per partire, anche dopo averlo tenuto in moto un pochino senza avere alcun problema di fumo, in marcia appena messo il muso fuori dal cancello (TARATAN!!!!) ecco apparire una ENORME fumata azzurra che dura per circa 2/300 metri e poi scompare!!! e non ricompare nemmeno i giorni seguenti quando riparto! un meccanico mi ha detto che può trattarsi di olio rimasto nella turbina e mi ha consigliato di cambiarla ad un costo che va dalle 500 ai 1000 euro... il mezzo è del 2001 ed ha 45.000 km.
Vorrei quindi chiedere il vostro parere se a qualcuno di voi succede la stessa cosa e se è pericoloso per il motore camminarci (posso restare per strada?).
grazie
Romano
Replica con citazione
  #2  
Vecchio 05/01/2008, 16.50
luigibonfa luigibonfa is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 13/07/2006
Luogo: Lecco
Messaggi: 146
Predefinito Re: turbina Fiat 1.9 TD

Ciao Romano
io ho avuto per anni un Ducato 1900 TD e la fumata azzurra a motore freddo (soprattutto in inverno) la faceva normalmente. Anche io avevo fatto verificare la turbina dal meccanico quando il mezzo era ancora in garanzia senza ottenere alcun risultato. Il mezzo l'ho venduto due anni fa con oltre 100000 Km. senza mai avere alcun problema per questo.
Ciao Luigi
Replica con citazione
  #3  
Vecchio 07/01/2008, 09.33
Stefano Pedercini avatar
Stefano Pedercini Stefano Pedercini is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 18/04/2005
Luogo: Bergamo
Messaggi: 1.888
Predefinito Re: turbina Fiat 1.9 TD

Romano , ho un 1.9 TD del '99 comprato usato nel 2001 con 35.000 km e oggi ne ha sul groppone 130.000 . Lo uso quasi tutti i giorni anche se per pochi km .
La fumata azzurra all' avviamento , intensa in inverno e leggera in estate , da che mi ricordo l' ha sempre fatta . Varia di intensità anche nel caso tagliando recente , con olio e filtri nuovi in estate è quasi impercettibile .
A parte la normale manutenzione e la sostituzione di pezzi dovuta all' usura , gli interventi di rilievo che ha fatto sono : sostituzione dei pistoncini dei freni posteriori , sostituzione candelette di preriscaldo , sostituzione cinghia distribuzione a 80.000 km , revisione cambio e frizione per rottura ingranaggi 5° marcia . Sicuramente a breve dovrò prevedere un controllo approfondito ma per ora funziona tutto a dovere .
__________________
Ciao , Stefano
Replica con citazione
  #4  
Vecchio 08/01/2008, 12.10
loschioppo avatar
loschioppo loschioppo is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 18/07/2007
Luogo: prato,toscana
Messaggi: 1.513
Predefinito Re: turbina Fiat 1.9 TD

Romano, ho un ducato 1.9 td del 1992 con 116.000 km. e la fumata a freddo la
ha sempre fatta;nell'aprile scorso, in seguito ad un rifornimento di acqua, il gestore del distributore mi ha rifatto pompa e iniettori nuovi e la situazione a freddo è essenzialmente variata se tiro l'anticipo della pompa,nel fatto che smette di fumare anche a freddo,quindi deduco che si tratti di iniettori + che di turbina...........la mia turbina a proposito, che è stata aperta a tutta valvola,dal
precedente proprietario,sulle lunghe tirate in autostrada mi segnala la spia di
surriscaldamento,ma in FIAT mi hanno detto di lasciar perdere e togliere il piede dal gas quando si accende.....dopo aver provato a sostituire il bulbo della turbina stessa....altri interventi sono considerati troppo onerosi

ciao a tutti
Replica con citazione
Rispondi


Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Discussioni simili
Discussione Autore Forum Risposte Ultimo messaggio
Turbina ducato 2.8 JTD Power Emi73 Meccanica 2 30/08/2007 09.06
Turbina Ducato 2.8 JTD Power Emi73 Meccanica 0 24/08/2006 11.49
Laika & Fiat: Luci ed Ombre A PARIGI NON ESISTE UN OFFICINA FIAT PER I CAMPER! Crohn Zero Costruttori camper 4 17/05/2006 00.07
Generatore a turbina - continua qui giovanni.caluri Generatori 2 30/03/2006 20.58
Fiat 1900 TD kiparissia2004 Meccanica 45 05/11/2005 11.48


Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 18.20.


vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl


E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info