Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE


Indietro   Forum TI > TUTTOTECNICA > Impianti di bordo > Impianto elettrico
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Impianto elettrico Batterie avviamento, batterie servizi, caricabatterie, regolatori di carica (Full Power), dispositivi di desofatazione (solver), pannelli fotovoltaici, frigo a compressore, chiusure centralizzate, antifurto, autoradio e HIFI, ecc.

Rispondi
 
Strumenti Modalità di visualizzazione
  #1  
Vecchio 26/03/2008, 23.07
ugokind ugokind is offline
Utente
 
Data registrazione: 26/03/2008
Messaggi: 1
Predefinito un deja-vu ma forse originale

Buonasera, ho dato una seria lettura al vostro forum e mi sono fatto una bella cultura. Naturalmente ci sono arrivato per gradi ovvero ho un problema e cercando e frugando ho trovato voi!

e allora do anche io il mio obolo..

dopo 6 mesi di inattività (ahimè) scopro che la batt servizi è a terra
premesso che motore e servizi sono sempre staccate, e premesso che l'unico filo che è sempre collegato alla batt servizi e motore è il pannello fotovoltaico con relativo parallelatore.. mi stacco i fili, attacco un carica batterie da garage.. e carico .. carico .. carico.
giorno dopo: pigio l'on off del quadro.. led acceso.
accendo una luce: 5 secondi e il quadro si spegne. il led del tester del quadro è fioco.. come se la batteria fosse morta.
misuro.. 12,7.. effettivamente è giù eppure è nuova di 2 anni.. un 100Ah .. e non sono uno che l'ha usata tanto!
allora vi tengo aggiornati.. domani staccherò tuttò quello che posso staccare.. ma a che pro?
assorbimenti.. corti.. mi vien male a pensare di avere delle rogne.. e a dare una ragione. E poi ogni parte elettica importante è sezionata nel quadro e ammesso che sia in corto.. finchè non la attivo non genera problemi!

quindi rimanendo nel quadro.. fin'ora ho provato ad accendere solo lampadine e neon elettronici a basso consumo.. che è vero.. hanno uno start pesante.

se non sbaglio i quadri vanno in off se la tensione è bassa.. ma prima di tutto vorrei capire come mai si abbassa..

ah.. a batteria carica ho attaccato una sonda prestatami da un elettrauto.. simula 550Ah di assorbimento.. e mi dice "batteria efficiente"

ergo.. mi devo smontare il camper


ciao e buona notte
ugo
Replica con citazione
Rispondi


Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Discussioni simili
Discussione Autore Forum Risposte Ultimo messaggio
Richiesta "forse" impossibile dany68 Liguria 1 20/03/2006 13.23


Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 01.40.


vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl


E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info