Per un corretto utilizzo del Forum prendere visione del REGOLAMENTO
>>> TORNA ALLA HOMEPAGE DI TURISMO ITINERANTE


Indietro   Forum TI > TURISMO, ACCOGLIENZA E RISORSE > EUROPA > Norvegia
Forum FAQ Elenco utenti Calendario

Rispondi
 
Strumenti Modalità di visualizzazione
  #1  
Vecchio 15/09/2005, 21.59
paolo lanzetti paolo lanzetti is offline
Utente
 
Data registrazione: 14/09/2005
Luogo: Trino vercellese
Messaggi: 4
Predefinito norvegia sì norvegià no

Salve a tutti,

sono un nuovo utente di questo forum scoperto da poco ed apprezzato.

Viaggio in camper da 3 anni.
Come la maggior parte di voi sono appena tornato dalle vacanze ma la voglia di ripartire per un viaggio è molta.
In famiglia è nata la discussione Norvegia sì, Norvegia no. Al momento il punteggio è sul 3 no (moglie e figli), 1 sì il mio.

Ancor prima di iniziare una vera e propria ricerca di infomazioni, mi chiedevo se era possibile avere qualche considerazione, esperienza o argomentazioni per portare il punteggio almeno sul 2 a 2 io e mia moglie per il sì.
Al di là delle battute il viaggio è sicuramente importante visti i km e le ore di puro viaggio in relazione sopratutto 2 ragazzini 12 e 16 anni che comunque amano il camper.
Vi ringrazio sin da ora per ogni suggerimento che mi verrà offerto
Replica con citazione
  #2  
Vecchio 16/09/2005, 08.08
Pierfranco avatar
Pierfranco Pierfranco is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Messaggi: 2.158
Predefinito Re: norvegia sì norvegià no

Paolo prima di tutto il benvenuto, poi parti subito !!!!

I km sono tanti, poi c'è da decidere cosa andare a vedere
Per cominciare la zona sud con tutti i fiordi, arrivi fino a Trondheim, ci puoi passare le settimane che vuoi.
Puoi salire fino alle isole Lofoten fino alla punta "A i Lofoten" senza andare a Capo Nord.
Puoi decidere di tirare fino a Capo Nord.
Io ti dico che per 4 anni ho gironzolato per Norvegia e Svezia, ma capo nord non lo conosco!!!
Se ami la natura, le passeggiate "infinite" ..... sei a casa ......

Leggiti i diari di bordo qui sul sito vedrai che l'ago della bilancia pro norvegia si muove..... i siti con fotografie e poi non chiedi altro di partire.......

Informati ed esprimi qui le tue impressioni, vedrai che ti consigliamo bene.....
__________________
Saluti Pierfranco
Replica con citazione
  #3  
Vecchio 16/09/2005, 14.44
flap flap is offline
Utente
 
Data registrazione: 17/05/2005
Messaggi: 3
Predefinito Re: norvegia sì norvegià no

ciao
ti posso portare la mia esperienza.
Noi andammo in Norvegia nel 1992 e arrivammo a Capo Nord.
Ti posso dire che è il viaggio che ci è rimasto più impresso, forse per l'atmosfera di quei luoghi. Sicuramente come ti hanno già consigliato priviligerei il sud, da Bergen fino a Trondhaim (non ricordo più se si scrive così...).
Vicino a Berghem vai al Prekeirstolen (?), se ti piace camminare è una gita bellissima.
I fiordi per me sono forse la cosa più bella, l'atmosfera è veramente magica.
Unico nostro rimpianto non esser riusciti a visitare le Lofoten..... ma prima o poi....
Per quanto riguarda Capo Nord, non so....
Noi alla fine ci siamo stati anche perchè come al solito si dice ... già che ci siamo e chissà se e quando torneremo, anche se di fatto è un'isola e niente più.
Comunque, ripeto, ne val la pena sempre che non dia fastidio prendere un pò di pioggia ogni giorno....

ciao e buon viaggio
flavio
Replica con citazione
  #4  
Vecchio 16/09/2005, 16.13
marco op marco op is offline
Utente
 
Data registrazione: 08/04/2005
Luogo: provincia di Bologna
Messaggi: 28
Predefinito Re: norvegia sì norvegià no

Benvenuto Paolo


La mia esperienza "norvegese" ti può dire solo:

NON ESITARE!!!!!! VAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non so quando pensi di andare e quanto tempo hai a disposizione, immagino la prossima estate, ma ti assicuro, ne vale la pena!!!!

Leggi i vari diari di viaggio su questo sito!

Noi ci siamo stati l'estate scorsa, siamo stati via quattro settimane, volutamente abbiamo evitato Capo Nord privilegiando le Vesteralen e le Lofoten. E' veramente il paradiso del camperista e del turista itinerante.

Fra pochi giorni invierò al WM il mio diario di viaggio, che ho faticosamente recuperato dopo un crash del computer

avrà come titolo "nel regno della luce" e con questo abbiamo detto tutto.

facci sapere come si evolvono i punteggi (basta quello di tua moglie,a mio parere)

saluti
Marco
Replica con citazione
  #5  
Vecchio 16/09/2005, 22.13
Tuareg Tuareg is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 02/09/2005
Luogo: Siracusa
Messaggi: 173
Predefinito Re: norvegia sì norvegià no

Sicuramente Norvegia si ! Ci sono stato diverse volte e ci ritornerei sempre....

Mi permetto, però, di farti scherzosamente osservare che la Norvegia è grande...e le distanze giornaliere che puoi coprire sono relativamente limitate per via di passi "alpini", traghettini, costeggiamenti di fiordi etc...etc.... dunque è necessario fissare bene alcune mete avendo il coraggio di tralasciarne altre. Per essere pratici, non ti fissare con i fiordi...sono tutti belli ma dopo un pò possono anche stancare ed allora vai diretto a quelli più belli (come il Geiranger...quello che parte da Alesund) tralasciando tutti quelli che trovi in mezzo sennò rischi di perdere tantissimo tempo NON dico inutile...ma certamente utilizzabile meglio.
Sempre per essere pratici, bellissimi il Prekestolen (non lontano da Stavanger), le chiese lignee del sud, Bergen (ed i quartieri del porto della Lega Anseatica), il Geiranger, il ghiacciaio di Voss e le Lofoten che (come giustamente hanno già scritto...) vanno visitate fino alla punta sud del paesino di A che è la vera "chicca" di queste splendide isole. Per attrarre i tuoi figli, puoi dirgli che alle Vasteralen (con partenza da Andeness) organizzano i safari (fotografici) alla balena....con i miei figli funziona...
L'estremo Nord (ovvero il Finnmark) è certamente bello....ma non in quanto Capo Nord (che, comunque, a mio avviso va fatto...in quanto "meta simbolo") ma tutta la fascia Nord è bella da Alta fino a Kirkeness. C'è chi dice (ma io non l'ho fatta) che la penisola di Nordkinhalvoya è letteralmente spettacolare....dipende sempre da quello che tu in Norvegia cerchi...se cerchi il "Grande Nord".....avrai pane per i tuoi denti....
Chiaramente, ho solo messo in evidenza le mete più importanti anche se si potrebbe stare per un pezzo a descrivere la bellezza di altri posti che, per brevità, ho omesso.

Una piccolissima ma essenziale notazione...se fumi non ti scordare le sigarette a casa sennò finisci per pagare le sigarette a 9 euro al pacchetto o giù di lì !!
In generale, considera che la Norvegia è abbastanza cara specie per certi generi....certamente non ti cambierà la vita....ma saperlo d'anticipo è sempre meglio che scoprirlo sul luogo....
__________________
Corrado
Replica con citazione
  #6  
Vecchio 16/09/2005, 23.03
gianmartel avatar
gianmartel gianmartel is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 16/04/2005
Luogo: Alta Valtellina
Messaggi: 285
Predefinito Re: norvegia sì norvegià no

Sono tornato da venti giorni e già sento la nostalgia. E' il mio terzo viaggio in Scandinavia ed il secondo in Norvegia, nel precedente provenendo dalla Finlandia ho visitato Capo Nord ed attraversato la Norvegia praticamente lungo la E6. Quasi ogni giorno pioggia ma i paesaggi mi hanno stregato ugualmente!
Quest'anno ho percorso strade alternative, alcune spettacolari al punto di meritare un viaggio solo per percorrerle; ho risalito parte di costa e purtroppo per ragioni di tempo non ho potuto fare tutta la 17 come pensavo di fare. Poi le Lofoten, ho riempito la casa con le fotografie di queste isole: semplicemente splendide! Poi su attraverso paesaggi sempre affascinanti fino al faro di Slettnes, unico camper nel "campeggio" Kamp 71°05N. Due hytte ed un piccolo piazzale, una cucina ed un bagno con doccia ed il "campeggio" è finito. Nulla di anormale se al paese di Gamvik, capoluogo del comune, c'è l'ufficio postale, il negozio, il bar in un unico locale con l'impiegata-commessa-barista che serve,timbra e vi fa il caffè. C'è anche il distributore(sprovvisto di gasolio) Questo però è all'esterno! Al museo, interessante, ti offrono il caffè e danno il diploma per essere stati al punto più a nord su terraferma d'Europa. Per la verità il punto più a nord è raggiungibile solo a piedi percorrendo un sentiero lungo ventitre chilometri con partenza a Mehamn (bel paesino)
Non tutti hanno le foto scattate a Kinarodden ed anche questo può essere motivo d'orgoglio! Le renne, gli uccelli marini, alci e balene che non ho visto, poi i funghi che lungo il viaggio si raccolgono ovunque con mirtilli, lamponi e more artiche. Merluzzi che basta lanciare un ondulante che s'attaccano con forza: a Saltstraumen tre di oltre due Kg ed uno più piccolo in dieci minuti! Il costo non è più tanto diverso che da noi, il gasolio costava in agosto mediamente 1,27 Euro gli alimentari se si sa scegliere non più che da noi, il campeggio più caro 240 Nok circa 31 €.....Unico lato negativo zero giorni di sole anche se ha piovuto solo un paio d'ore. Appena posso ci torno, mi manca tutto il sud! Il mio consiglio: non andare, tutti ne parlano male!
Replica con citazione
  #7  
Vecchio 17/09/2005, 07.41
paolo lanzetti paolo lanzetti is offline
Utente
 
Data registrazione: 14/09/2005
Luogo: Trino vercellese
Messaggi: 4
Predefinito Re: norvegia sì norvegià no

Grazie a tutti

per le vostre considerazioni. Penso proprio che non sarà difficile catturare la curiosità della mia famiglia. Mi pare di capire che a tutti voi il viaggio e la Norvegia vi sono rimasti nel cuore. Leggere che è il paradiso per il nostro mondo è più che un buon inizio.
Marco OP non mancherò di leggere il tuo "nel regno della luce". Quel NON ESITARE !! VAI!! è tutto un programma.
Il viaggio se sarà fatto è per l'agosto 2006. Come dicevo nel post precedente l'unica preoccupazione sono i lunghi trasferimenti che possono annoiare i miei figli e di conseguenza rovinare la giusta armonia del viaggio e che perloro diventi una sorta di viaggio della sopportazione.
Ma c'è ancora molto tempo per pensare .....positivo.

saluti a tutti
Paolo

Replica con citazione
  #8  
Vecchio 17/09/2005, 16.42
Monica e Pietro - Bo avatar
Monica e Pietro - Bo Monica e Pietro - Bo is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: provincia di Bologna
Messaggi: 156
Predefinito Re: norvegia sì norvegià no

Per Paolo,

forse la nostra esperienza ti può aiutare.
Noi siamo stai in Norvegia ad agosto 2004 con 2 bimbe di (allora) 8 e 4 anni e un cane..............
trovi anche il nostro diario sul sito (Finalmente Scandinavia di Monica e Pietro)
Quello che ti posso dire è ........... vigliamo tornarci!!!
Per i figli, anche se i tuoi sono più grandi delle mie puoi proporre il Polar Zoo (tralascio, apputno il Villaggio di Pippi Calzelunghe e Babbo Natale).

Per spezzare il ritorno noi ci siamo fermati a Legoland, in Germani, per l'età dei tuoi c'è Europa Park

Capo Nord ............ forse perchè siamo stati fortunati e abbiamo visto il sole (tramonto alle 23,45 e alba alle 12,15) beh, secondo me ne vale la pena.
Ho scattato più di 300 foto con la macchina digitale

VAI VAI VAI

Monica
Immagini allegate
Tipo di file: jpg caponord.jpg (23,7 kB, 15 visite)
Tipo di file: jpg capo nord - ore 24.jpg (14,3 kB, 18 visite)
__________________
Monica e Pietro
e famiglia
Replica con citazione
  #9  
Vecchio 19/09/2005, 13.28
Antonio e Mara - RM Antonio e Mara - RM is offline
Utente
 
Data registrazione: 07/04/2005
Luogo: Roma
Messaggi: 23
Predefinito Re: norvegia sì norvegià no

Paolo,

io sono stato in Norvegia in autostop, in treno, in auto, ma non in camper

Ora sono diversi anni che non vado e ne sento nostalgia. Sto pensando di riandarci al più presto anche col camper.

E' difficile esprimere a parole le sensazioni che si vivono nel nord. Paesaggi fiabeschi, natura incontaminata, popolazione cordiale, 24 ore di luce, tramonti danteschi, e perchè no.......belle donne.

Con un solo viaggio non puoi vedere tutta la norvegia. Non mancare però le Lofoten, Bergen, un paio di fiordi (Geiranger), qualche cascata, qualche ghiacciaio, qualche chiesa di legno, la strada dei troll, azzz......ho finito già i giorni.

Capo Nord: ci sono stato. Dopo un tot di giorni di autostop. E la sensazione che ho provato mentre prendevo l'ultimo traghetto (all'epoca non c'era ancora il tunnel) e mentre percorrevo l'ultimo tratto di strada non è spiegabile per iscritto.
Capo Nord è un simbolo, una meta, un punto di arrivo. Oltre puoi pensare solo alla banchisa ed al Polo Nord (un po' difficile da raggiungere in camper). Insomma, Caponord non è bellissimo, è un salasso di tempo e di eurucci per arrivarci, ma certe cose, per quel che mi riguarda, vanno fatte e basta. Ovvio che non ci tornerei, come viceversa tornerei alle Lofoten, per esempio.

Quello che vedo dura è che hai moglie e figli dalla stessa parte.
Giocati la carta delle belle donne con quello di 16 (ormai non dovrebbe rimanere insensibile), Sirenetta Tivoli Legoland con il più piccolo. Cena romantica con favoloso tramonto a mezzanotte a base di salmone e gamberetti, innaffiato da vino bianco (italiano) con simpatici folletti che ti girano in torno allegramente.

Facci sapere come va.

Buona strada

Antonio
Replica con citazione
  #10  
Vecchio 19/09/2005, 21.13
Tuareg Tuareg is offline
Utente Senior
 
Data registrazione: 02/09/2005
Luogo: Siracusa
Messaggi: 173
Talking Re: norvegia sì norvegià no

X Antonio (O.T.)

Belle donne in Norvegia ????
Sicuro che non erano turiste o che non eri finito in Svezia ???
Dai..scherzo..i gusti sono gusti... e scusate l'OT
__________________
Corrado
Replica con citazione
Rispondi


Utenti attualmente attivi in questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole messaggi
Puoi non creare nuove discussioni
Puoi non rispondere ai messaggi
Puoi non inviare allegati
Puoi non modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato

Discussioni simili
Discussione Autore Forum Risposte Ultimo messaggio
NORVEGIA - Lofoten stojan deprato Norvegia 0 15/12/2007 18.02
Norvegia 1999 stojan deprato Norvegia 1 01/12/2007 21.19
Pedaggi in Norvegia stojan deprato Norvegia 8 02/05/2007 08.21
Norvegia eccoci!!! alex70 Norvegia 4 07/07/2006 16.11
Norvegia Col Cane monica Norvegia 19 04/07/2005 12.14


Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 17.10.


vBulletin Versione 3.6.8
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd. Turismo Iinerante srl


E' vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2007-2008 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422
Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002 - Info